Nasce la Changemaker Academy Online di GEN C

Nasce la Changemaker Academy Online di GEN C: Generazione Changemaker, una piattaforma gratuita che offre ai giovani la possibilità di acquisire conoscenze, competenze e approfondimenti sul proprio ruolo di protagonisti del cambiamento.  

genc.academy

In un mondo complesso, volatile e incerto è necessario sviluppare delle competenze di changemaking che siano utili e rilevanti per poter partecipare pienamente alla vita sociale ed essere protagonisti del cambiamento. Tra queste, la creatività, l'intraprendenza, la risoluzione dei problemi in maniera collaborativa, l'empatia e la nuova leadership sono essenziali per godere di una piena cittadinanza. Tuttavia, il divario di competenze tra coloro che sono in grado di contribuire a questa realtà in continuo mutamento, i changemaker, e coloro che non lo sono, dà origine a una "nuova disuguaglianza" che porta a distribuzioni di reddito ineguali. 

Pertanto è necessario agire insieme ai giovani sostenendoli nel loro sviluppo personale e nel processo di crescita verso l’autonomia, offrendo loro un ecosistema di supporto e opportunità che gli consentano di acquisire le competenze necessarie per essere protagonisti della propria vita nell’affrontare le sfide attuali e future.   

Con questo e altri obiettivi quali offrire a tutti i giovani la possibilità di acquisire conoscenze ed approfondimenti sul proprio ruolo di protagonisti del cambiamento, nasce la Changemaker Academy Online di GEN C: Generazione Changemaker. Una piattaforma gratuita che arricchisce l’iniziativa Gen C: Generazione Changemaker, nata nel 2021 da una partnership tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, allo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e garantire loro accesso a opportunità e relazioni, per esprimere al meglio il proprio impegno a beneficio della comunità.  

Grazie ai Partner dell’iniziativa e all'esperienza di Ashoka nel supporto ai changemaker, si offriranno ai giovani spazi di apprendimento attraverso dei moduli di formazione gratuiti online. Le tematiche trattate saranno volte ad approfondire i temi del changemaking e del protagonismo giovanile in un’ottica di cambiamento, con un occhio attento anche a concetti quali la comunicazione, i media e le policy. 

Le formazioni verranno erogate in forma sincrona e asincrona e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. 

I giovani potranno iscriversi separatamente a ciascun modulo formativo e ricevere un attestato di partecipazione al completamento. 

Come partecipare? Iscrivendosi alla piattaforma online.

Scopri i corsi

Unisciti a noi in questo viaggio verso il cambiamento!