Ashoka Fellow 2023: al via la selezione

Dal 12 al 15 giugno OGR Tech a Torino ospiterà il panel di selezione dei candidati alla Fellowship di Ashoka Italia 2023. 

Panel Venture Ashoka Italia 2023

Da più di 40 anni, Ashoka costruisce e sviluppa la più grande rete di imprenditori sociali al mondo, una comunità di persone impegnate a lavorare per il bene comune e a costruire modelli d’innovazione che tracciano un futuro migliore. Ambendo ad un cambiamento sistemico, gli Ashoka Fellow sono motivati e determinati, offrono soluzioni innovative per affrontare i problemi più urgenti della società e condividono le loro scoperte e intuizioni con il mondo.

Bill Drayton, fondatore di Ashoka, sostiene che la forza di cambiamento più potente al mondo sia proprio un’idea innovativa nelle mani di un imprenditore sociale (e team fluidi, aperti e integrati che la aiutino a trasformare la sua visione in realtà). In Italia, dal 2015 ad oggi, sono 23 gli Ashoka Fellow selezionati.  

 “Viviamo in un mondo nel quale il cambiamento esponenziale rappresenta la cifra della nuova normalità. La velocità e la complessità dei cambiamenti ci pongono dinanzi sfide sociali inedite, sia per la portata che nella modalità. Per affrontarle abbiamo bisogno di donne e uomini visionari, dotati di creatività, di empatia, con una nuova concezione della leadership, che sappiano “cambiare” i sistemi. Il nostro lavoro è quello di individuare i “systemchanger” italiani, supportandoli affinché possano potenziare l’impatto sistemico della propria idea.”, racconta Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia.  

Quest’anno a ospitare il panel di selezione alla Fellowship è l’OGR Grandi Riparazioni di Torino che già nel 2021 aveva accolto l’Ashoka Changemaker Summit (ACMS), un'occasione di confronto per oltre 400 innovatori e innovatrici sociali provenienti da tutta Europa.   

Nello specifico il panel si svolgerà presso gli spazi di OGR Tech, un hub dedicato all'innovazione, all'accelerazione d'impresa e alla ricerca scientifica, tecnologica e industriale, con l'obiettivo di unire startup, scaleup e acceleratori focalizzati sul Tech e su alcune verticali di eccellenza come l’intelligenza artificiale e la blockchain, in un’ottica di “contaminazione” positiva per la creazione di un ecosistema italiano dell’innovazione.  

“Parte del più ampio progetto di sperimentazione delle OGR Torino, le OGR Tech si sono affermate rapidamente tra i più grandi innovation hub d’Italia dedicati all'innovazione, all'accelerazione d'impresa e alla ricerca applicata. In quest'ottica la collaborazione con Ashoka rappresenta una rilevante opportunità per sostenere e valorizzare l'imprenditoria sociale, grazie alle connessioni tra attori provenienti da diversi settori, con l'obiettivo di incrementare l'impatto e il potenziale trasformativo degli Ashoka Fellow che verranno selezionati.” Dichiara Matteo Pessione Coordinatore delle OGR Tech. 

Il processo di selezione 

Con lo scopo di accompagnare la crescita internazionale dei progetti più meritevoli per i successivi 3 anni, ogni anno Ashoka ricerca e seleziona nuovi innovatori sociali da sostenere attraverso le attività di Fellowship.  
Grazie a una rete globale di 4.000 imprenditori sociali innovativi, media partner, aziende, consulenti e finanziatori, Ashoka dà accesso a tutto il supporto necessario per ampliare ed evolvere l’impatto del progetto. L’obiettivo finale è diffondere su larga scala e istituzionalizzare le innovazioni più efficaci affinché tutta la comunità possa beneficiare di un cambiamento sistemico.  

Il processo di selezione di Ashoka è ancorato a cinque criteri frutto dell'esperienza quarantennale dell'organizzazione, in base ai quali vengono valutati tutti i candidati alla Fellowship: 

  • Nuova idea – Un’idea innovativa o una soluzione mai vista prima ad un problema sociale  

  • Impatto sociale – Un'idea che ha già creato impatto, ma con il potenziale di rivoluzionare ulteriormente un intero settore  

  • Creatività – La capacità di superare le difficoltà in maniera creativa, usando il pensiero laterale  

  • Imprenditorialità – Un forte spirito intraprendente e un'incrollabile determinazione a realizzare la propria visione di cambiamento, al di là di ogni difficoltà 

  • Fibra etica – Una persona degna di fiducia, che le persone seguiranno volentieri  

Eleonora Gargiulo, Venture Manager di Ashoka Italia ricorda che «Il processo di selezione per l’Ashoka Fellowship è un percorso di riflessione dentro l’esperienza imprenditoriale di ciascuno e le giornate in presenza saranno il fulcro di questo percorso». Aggiunge, poi: «Il lavoro svolto in questi mesi è stato intenso ed efficace e sono certa che sarà una bella esperienza. Da parte mia un immenso in bocca al lupo (e viva il lupo!) ai candidati».