Idee regalo degli Ashoka Fellow per un Natale ad impatto sistemico

Ashoka Natale
Oltre quarant'anni fa, Ashoka è stata pionieria nel campo dell'imprenditoria sociale e continua a identificare e supportare i principali innovatori sociali che trovano soluzioni creative ai problemi più urgenti del mondo. Oggi, i nostri Fellow fanno parte della più grande rete mondiale di imprenditori sociali - quasi 4.000 in 92 paesi - che hanno un impatto su centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
Attraverso le loro attività, gli Ashoka Fellow stanno costruendo contribuendo a costruire un cambiamento sistemico.
Questo Natale, che ne pensi di fare un regalo responsabile, equo e sostenibile che aspiri a un cambiamento sistemico? Scopri le idee degli Ashoka Fellow Italiani!

1001 idee per non mettersi la coscienza a posto per Natale 

Fightthestroke Natale

1001 idee per non mettersi la coscienza a posto per Natale di FightTheStroke, Fondazione dell’Ashoka Fellow Francesca Fedeli che lavora a sostegno delle famiglie di bambini con ictus o paralisi cerebrale infantile. 

Nella vetrina di FightTheStroke potrai trovare le calze del design inclusivo oppure una felpa ideale per i prossimo Xmas JumperDay!

 

 

Scopri le 1001 idee 


A Natale Regala(ti) la Sicilia che cambia!

AddioPizzo

 

AddioPizzo Travel, organizzazione fondata dall’Ashoka Fellow Dario Riccobono, offre esperienze responsabili per tutti i gusti: visite culturali, degustazioni, percorsi benessere, tour in bicicletta, natura, archeologia, relax. 

Scegli la tua esperienza responsabile fra tante combinazioni: regala e regalati la possibilità di conoscere persone, associazioni, comunità e imprese sociali che si danno da fare per una Sicilia più solidale, più accogliente, più giusta, più green.

 
 
 
 

Rural Box  

rural box

Giuseppe Savino, agricoltore e fondatore di Vazapp, è appassionato di terra e di relazioni. Con il suo approccio sistemico sta facilitando la costituzione di reti di piccoli agricoltori, ripristinando la loro fiducia, le loro capacità di networking, dotandoli delle competenze e strategie che conducono alla sostenibilità economica. 

A Natale regala l’adozione dell’albero della vita e l’esperienza della sua crescita. Entrerai in contatto con il contadino che ti condurrà alla scoperta di questo frutto meraviglioso per poi venire in campo a raccoglierne i frutti o ricevere tutto comodamente a casa.

 

 

Acquista qui la Rural Box


GOEL Bio – I frutti della legalità

Goel Bio

GOEL Bio aggrega aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta, alcune delle quali hanno subito ripetute aggressioni.

Nata nel 2009 in seno a GOEL - Gruppo Cooperativo fondato dall’Ashoka Fellow Vincenzo Linarello, GOEL Bio adotta il massimo rigore nella qualità biologica dei propri prodotti. Non si affida solo ai controlli di legge o a quelli dei propri clienti ma ha scelto di garantire il biologico anche attraverso un ulteriore rigoroso sistema interno di controlli e di analisi anti-contaminazione in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola.

I prodotti GOEL Bio hanno profumi e sapori inconfondibili. Racchiudono anche quelli della cura del metodo biologico e di una filiera che garantisce il giusto prezzo ai produttori, tutela il lavoro legale e supporta l’impegno ultradecennale contro le mafie.

 
 

I Viaggi del GOEL - Viaggiatori, non turisti  

Goel

Il tour operator e agenzia “Turismo Responsabile”, attraverso il marchio "I Viaggi del GOEL", propone, per l'Italia e l'estero, itinerari di turismo responsabile utilizzando strutture ricettive che, nel rispetto dei lavoratori, dell'ambiente e della legalità, si caratterizzano per l'alta qualità del servizio e la totale estraneità ai circuiti mafiosi.

Per valorizzare la Calabria, una delle terre più belle d'Italia, il tour operator propone itinerari di turismo responsabile, ecologico-ambientale, turismo sociale, turismo culturale, turismo scolastico, viaggi di nozze e di gruppo, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, della legalità e dell'etica: valori e percorsi che producono cambiamento e riscatto sociale.

 

A Natale scegli il giornalismo indipendente.

ICC

Italia che Cambia, è un giornale fondato dall’Ashoka Fellow Daniel Tarozzi che da dieci anni racconta, mappa e mette in rete le storie di chi si attiva per cambiare le cose. Raccontandole ha contribuito a cambiare l’immaginario delle persone e di conseguenza il nostro Paese. Se apprezzi l’informazione libera e accurata, sei alla ricerca di approfondimenti e contenuti esclusivi, ascolti podcast con frequenza e vorresti entrare a far parte di una community di lettori e lettrici appassionati con cui confrontarti, allora abbonati a Italia che Cambia. Puoi farlo anche per una persona te cara, scrivendo ad [email protected]

 

 

Regala una seconda possibilità, regala i prodotti di Madeincarcere

Madeincarcere

Made in carcere, fondata dall’Ashoka Fellow Luciana Delle Donne, prova ogni giorno a contaminare la società economica e civile, attraverso la promozione e la diffusione del nostro modello di “economia rigenerativa”. Un modello di impresa etica, basato su principi di rigenerazione e consapevolezza delle persone emarginate , a tutela dell’impatto ambientale e dell’inclusione sociale, determinando così nel tempo un cambiamento sistemico su tutto il territorio.

I prodotti di Made in carcere sono confezionati da donne, uomini e minori detenuti, ai quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile.

 
 

Regala un albero per il futuro

Treedom

Treedom è una piattaforma online fondata dall'Ashoka Fellow Federico Garcea che permette alle persone e alle aziende di ogni parte del mondo di piantare alberi da remoto e di assorbire le emissioni di CO2, finanziando direttamente i piccoli agricoltori in difficoltà economiche.