#BEINSPIRED - HARLANS FACHRA

WJCW
Source: WJCW

#BeInspired! Lasciati ispirare dalle migliaia di storie uniche, le trame che costituiscono la rete globale di Ashoka. Questa settimana ti presentiamo…


 

Nome: Harlans Fachra
Paese: Indonesia 
Tema: Corruzione / Partecipazione politica  

 

  • Il problema - L’Indonesia è uno dei paesi più corrotti in Asia. La corruzione riguarda il governo, i tribunali, le aziende, l’istruzione e le organizzazioni della società civile. Le reali vittime del fenomeno sono le persone comuni, la maggior parte delle quali convive con il fenomeno come un fatto inevitabile. Miriadi di misure anticorruzione sono state proposte e attuate, ma le élite della società, a qualsiasi livello, impiegano la corruzione per proteggere i propri interessi e non è stato quindi possibile compiere progressi significativi. I cittadini comuni hanno tradizionalmente fallito nell’esercitare pressione sui politici, perché non credono riuscirebbero a produrre alcun cambiamento. In tale clima, l’apatia e l’ignoranza sono gli ostacoli più seri per motivare le persone a combattere la corruzione. 
  • La nuova idea - Harlans ha deciso di dare formazione ai cittadini comuni su due aspetti fondamentali del fenomeno corruttivo: il suo carattere sistemico e le implicazioni che comporta nelle loro vite di tutti i giorni. L’organizzazione West Java Corruption Watch fa esattamente questo: educa le persone a riconoscere gli effetti della corruzione e fornisce loro i mezzi per contrastarla, aiutandoli a organizzarsi. Per raggiungere i cittadini comuni, Harlans utilizza i media che sono loro più accessibili, come fumetti, poster, programmi radio.  
  • L'impatto - I workshop di West Java Corruption Watch riuniscono insieme gruppi di rappresentanti della comunità, insegnanti, giovani leader, capi religiosi, giovani laureati, contadini, casalinghe e allevatori. Harlans ha inoltre creato dei gruppi capaci di supportare e rafforzare le organizzazioni della comunità a livello locale. La sua attività prevede inoltre consulenza finanziaria e commerciale per aiutare le persone a proteggersi dalla corruzione. Storie di successo iniziale stanno incoraggiando altri gruppi a pensare di poter realmente cambiare le cose. Il lavoro di West Java Corruption Watch si sta diffondendo attraverso l’attenzione dei media e grazie a un network di oltre 30 organizzazioni in 22 diverse province.