Ashoka Italia presenta Youth Activators Circle

L’iniziativa per approfondire strumenti e tecniche della formazione al changemaking per le giovani generazioni 

a

Da oltre 40 anni, Ashoka opera in più di 90 paesi per promuovere l'innovazione sociale e il cambiamento sistemico. Grazie alla sua esperienza consolidata, nel corso degli anni ha sviluppato diversi programmi e modelli, lavorando insieme ad adulti e giovani per generare un impatto positivo nelle comunità di tutto il mondo. 

In questa cornice di impegno per il cambiamento sociale e la promozione del protagonismo giovanile, nasce il Youth Activators Circle. Si tratta di un percorso formativo ideato da Ashoka Italia, dedicato a coloro che desiderano conoscere da vicino le tecniche e gli strumenti della formazione al changemaking per le giovani generazioni. 

 

Formazione Online: esplorando la formazione al Changemaking 

Il percorso si articola in due livelli distinti, il primo dei quali è dedicato alla formazione online.  
Attraverso quattro incontri interattivi, della durata di due ore ciascuno nel corso del mese di marzo, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nelle metodologie e negli obiettivi del changemaking per le giovani generazioni. Ogni sessione fornirà uno spazio di apprendimento coinvolgente e interattivo, permettendo ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze e competenze esplorando il ruolo dei facilitatori di Ashoka. 

Formazione in Presenza: la messa in pratica delle competenze  

Il secondo livello del percorso si concentra sull'applicazione pratica delle competenze acquisite. Attraverso tre laboratori in presenza, i partecipanti avranno l'opportunità di osservare la formazione di Ashoka da vicino, testando sul campo le proprie conoscenze e assumendo un ruolo attivo nell'organizzazione e nella facilitazione delle attività sotto la supervisione di formatori esperti. 

Questo livello permetterà ai partecipanti di acquisire fiducia nel proprio ruolo di formatori al changemaking, preparandoli a essere esperti agenti di cambiamento nelle proprie comunità. 

A chi si rivolge? 

Il "Youth Activators Circle" si rivolge a giovani adulti tra i 20 e i 30 anni che desiderano approfondire la propria comprensione della formazione al changemaking offerta da Ashoka Italia. In particolare, il percorso è pensato per coloro che hanno già esperienze nel campo dell'educazione, dell'attivismo, della formazione o della facilitazione in ambito sociale. 

Il candidato ideale è caratterizzato da intraprendenza, pro-attività e una forte motivazione nell'apportare un cambiamento significativo alle sfide e agli obiettivi della propria comunità. 

Perchè partecipare? 

"Youth Activators Circle" offre un percorso formativo completo e coinvolgente per tutti coloro che desiderano arricchire la propria cassetta degli attrezzi e diventare esperti formatori al changemaking!  
Sarà un’occasione importante per comprendere come generare un impatto positivo nelle proprie comunità attraverso l’attivazione giovanile.  

Come partecipare? 

Fino al 1 marzo 2024 sarà attiva una call per la selezione di un gruppo di giovani partecipanti di età compresa tra i 20 e 30 anni. I giovani che intendono partecipare devono compilare il form di candidatura, scegliendo se iscriversi al Primo Livello o al Primo Livello+Secondo Livello. 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione, consulta il Regolamento e le FAQ dedicati. Se desiderassi metterti in contatto con noi, contattaci a [email protected] 

 

YACircle1
YACircle2
YACircle3
YACircle4