Curated Story
Flaviano
Source: Voice Over/Source international

PER FERMARE IL NEOCOLONIALISMO ABBIAMO BISOGNO DI LEGGI INTERNAZIONALI E DI UNA GLOBALIZZAZIONE DEI DIRITTI

This article originally appeared on Voice Over Foundation

"Il neocolonialismo è ciò che domina mezzo mondo: è il capitale che viene messo sopra le persone e l'ambiente. Fino a quando avremo multinazionali con budget più alti di certi paesi, senza regole e senza responsabilità, continueremo ad avere sempre questi problemi perché gli Stati più poveri faranno di tutto per attirare queste compagnie, abbassando le tasse ed evitando di applicare leggi ambientali. Ciò che noi facciamo è raccogliere dati scientifici che dimostrano le violazioni da parte di queste multinazionali sui diritti fondamentali come l'acqua, la salute e l'ambiente", spiega Flaviano Bianchini, fondatore di Source International, un'organizzazione che raccoglie dati scientifici contro lo sfruttamento di multinazionali minerarie e fornisce alle comunità locali strumenti utili per difendere i propri diritti.

Bianchini, che dal 2012 è tra i Fellow di Ashoka come imprenditore sociale capace di offrire soluzioni innovative per affrontare i problemi più urgenti della società, chiama queste aziende a rispondere delle proprie attività, fornendo alle comunità e alle associazioni per i diritti umani e ambientali gli strumenti per valutare gli effetti negativi dei progetti di costruzione di miniere, di dighe e di estrazione di petrolio.

Voice Over Foundation racconta il lavoro di Source International, organizzazione fondata dall’Ashoka Fellow Flaviano Bianchini.

Continua a leggere