L'ETÀ DI MEZZO: nuovo libro-progetto illustrato di Bet She Can

Età di mezzo

L’Ashoka Fellow Marie-Madeleine Gianni, attraverso Bet She Can, dal 2015 lavora con bambine e adolescenti per rompere gli stereotipi sulle loro carriere future, per far capire loro che da grande possono fare di tutto, anche le professioni tradizionalmente considerate “maschili”.

In collaborazione con Carthusia Edizioni, casa editrice dall’alta progettualità e specializzata in editoria per ragazzi, Bet She Can lancia il nuovo albo illustrato L'ETÀ DI MEZZO. Un libro-progetto illustrato per accompagnare i bambini e le bambine nel difficile percorso della crescita, stimolando un dialogo sui cambiamenti che caratterizzano questa età di mezzo, quindi la loro accettazione come presupposto per contrastare e scoraggiare il sedimentarsi, già a questa età, degli stereotipi.

L'ETÀ DI MEZZO è la storia di quattro amiche inseparabili che, sin da quando sono piccole, devono confrontarsi con le aspettative del mondo adulto.
Nina, Jasmine, Alice e Irene, con l'aiuto di Michele e Francesco, scopriranno che nella vita si cambia, si cade e i sogni vecchi si scontrano con i sogni nuovi. Ma capiranno anche che la cosa più importante è trovare la propria verità, coltivare le amicizie autentiche e – perché no? - conservare l'immaginazione, con cui costruire pezzo dopo pezzo la propria strada e diventare “grandi”.

“Nei momenti in cui il corpo cambia spesso accade che la distanza tra come ci vedono gli altri e come ci percepiamo noi aumenti troppo, facendoci sentire fragili, insicuri, quasi a disagio nella nostra pelle – dice Marie Madeleine Gianni, Presidente di Fondazione BET SHE CAN ETS. Il nostro desiderio è che questo racconto trasformi quella sensazione di vulnerabilità in una occasione in cui ricomporre le emozioni, trovare chiavi nuove per attraversare la fatica e aprire il cuore a soluzioni che qualche volta si ha già dentro di sé”.

Alla fine della storia si trovano alcune pagine di attività che invitano le ragazzine e i ragazzini, attraverso il disegno e la scrittura, a mettersi in gioco essi stessi, provando a elaborare i propri vissuti.

L'ETÀ DI MEZZO è presente su tutto il territorio nazionale, nelle librerie indipendenti e di catena e negli store online con prezzo di copertina di € 17,90

Oltre all'edizione per la libreria, grazie al supporto incondizionato di Gedeon Richter Italia, azienda farmaceutica specializzata nell’area della “Salute della Donna” e Partner di Fondazione BET SHE CAN, è stata realizzata una tiratura speciale dell'albo, volta alla distribuzione gratuita, per formare e sensibilizzare i clinici sui temi prioritari che riguardano la preadolescenza e, al contempo, renderli parte dell’impatto positivo di questa iniziativa. “Abbiamo condiviso il desiderio di produrre un libro-progetto che potesse diventare strumento per promuovere le relazioni e il confronto e favorire l’autoconsapevolezza e l’empowerment di tante bambine e bambini in un momento così delicato e ricco di cambiamenti come quello della preadolescenza.” – spiega Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia. “Crediamo che attuare progetti di sostanza sia la chiave per cambiare davvero le cose e il libro è uno strumento concreto, tangibile, con cui lavorare insieme ai ragazzi”.