Ad Ascoli Piceno la prima edizione dei Changemaker Days

Soluzioni nel tempo delle nuove disuguaglianze

Dal 18 al 22 settembre, il meeting nazionale per il cambiamento di Ashoka e Bottega del Terzo Settore

A

I Changemaker Days sono un grande evento nazionale, ideato e cocreato da Ashoka Italia e Bottega del Terzo Settore, che riunisce la comunità degli innovatori sociali. Per la prima volta dal 18 al 22 settembre 2023 ad Ascoli Piceno si riuniranno gli attori del cambiamento sociale più visionari dell'ecosistema italiano per attivare idee e soluzioni innovative per le sfide sociali, culturali e ambientali più rilevanti.

L'evento è sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dal Comune di Montalto delle Marche con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

 

Cosa sono i Changemaker Days?

I Changemaker Days sono l’occasione di incontro, riflessione e collaborazione degli attori del cambiamento di tutta Italia: imprenditori sociali, leader del mondo educativo, giovani changemaker, enti non profit, partner del settore privato e comunità locali.
Sfide globali e locali si intersecano e si amplificano a livello territoriale. Ma è proprio qui che i pionieri del cambiamento rispondono con soluzioni concrete. Tanto Ashoka a livello globale e nazione quanto Bottega del Terzo Settore a livello locale si impegnano affinché si possa fare rete e agire a livello sistemico coinvolgendo le comunità.

Quattro i temi chiave che guideranno il programma:

  • Tech & Humanity: l’impatto della tecnologia sulle nostre vite non è neutro. Come possiamo garantire che la tecnologia funzioni al meglio per il bene comune? 

  • Intersezionalità: le disuguaglianze non si affrontano in modo efficace se non si considerano tutte le dimensioni della diversità di ogni persona. Come possiamo agire per assicurarci che la solidarietà raggiunga tutti e favorisca l’inclusione?

  • New Longevity: la popolazione mondiale sta invecchiando, quella italiana in particolare, con impatti su tutte le fasi della vita. Come possiamo impegnarci per favorire il contributo alla società anche delle persone anziane, impedire la loro emarginazione, costruire sistemi di cura e welfare sostenibili?

  • Planet & Climate: per lungo tempo abbiamo immaginato l’umanità separata dall'ambiente che abita. Come possiamo intervenire per creare un sistema economico e sociale che abbia come obiettivo allo stesso tempo il bene comune e la salute del pianeta?

L'evento favorirà momenti di dialogo, co-creazione e apprendimento condiviso volti ad affrontare insieme le sfide più urgenti.

“Siamo estremamente felici che Ascoli Piceno abbia deciso di ospitare l'evento annuale di Ashoka Italia.” afferma Federico Mento, direttore di Ashoka Italia. E prosegue: “Il Piceno rappresenta un meraviglioso laboratorio di innovazione sociale, che abbiamo visto crescere grazie al prezioso lavoro di Bottega del Terzo Settore, che sarà accanto a noi come promotori dell'iniziativa. Avremo accanto la Fondazione CARISAP, che da anni abilita il cambiamento nel Piceno, e due istituzioni che stanno facendo molto per promuovere l'innovazione nelle proprie comunità: il Comune di Ascoli Piceno ed il Comune di Montalto. I Changemakers Days saranno l'occasione per far incontrare il territorio, con gli imprenditori sociali, i giovani, il mondo della filantropia e dell'impresa. Sarà un viaggio nella comunità con la comunità, per far scoprire un territorio meraviglioso ed inclusivo.”

“Portare ad Ascoli Piceno decine di innovatori sociali è insieme un traguardo e uno stimolo ulteriore per noi di Bottega del Terzo Settore che, come missione, abbiamo proprio quella di fare rete per sfruttare appieno il potenziale di tutti per lo sviluppo di un’economia sostenibile” dichiara Roberto Paoletti, presidente di Bottega del Terzo Settore. “Lavoriamo con entusiasmo a questo primo appuntamento con i Changemaker Days certi che sarà un’occasione per creare nuovo valore e impatto sociale”. 

Calendario

  • Lunedì 18 e martedì 19 settembre
    Eventi ed attività per stimolare e costruire il cambiamento nel territorio di Ascoli Piceno
  • Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre
    Incontro della comunità dei Changemaker di Ashoka Italia
  • OPZIONALE - Sabato 23 e domenica 24 settembre
    Alla scoperta dell’unicità del territorio Piceno

 

Visita il sito e iscriviti all'evento, Ashoka Italia e Bottega del Terzo Settore ti aspettano!