Padova: week end trasformativo per giovani changemaker

GenC
Źródło: Ashoka

Nell’ambito dell’iniziativa GEN C, promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka, il weekend sarà un’occasione di formazione e di incontro per 25 protagonisti del cambiamento.

Sarà Padova la prossima città a ospitare il Weekend Trasformativo, evento dedicato a 25 giovani che avrà luogo dall’11 al 13 Novembre presso la Residenza Job Campus del Collegio Universitario Don Nicola Mazza. Organizzato nell’ambito dell’iniziativa “GenC: Generazione Changemaker” sviluppata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia con l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile permettendo a una comunità di changemaker di farsi avanti nel ridefinire il loro ruolo nel mondo di oggi, il weekend trasformativo è il cuore dell’ampio percorso di formazione e accompagnamento di Gen C.

Il percorso formativo infatti prevede moduli online, pensati come momenti ispirazionali volti al racconto, all’ascolto e allo scambio di buone pratiche, con focus sui temi della transizione ecologica, digitale e lavorativa, propedeutici all’evento fisico del weekend.

Al weekend prenderanno parte alcuni ragazzi e ragazze candidati alla Call per Giovani Changemaker dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, con il supporto dei partner locali CSV Padova e Rovigo, Collegio Mazza, Train de Vie, TechStation, Popoli Insieme e con il sostegno di Fondazione CARIPARO, saranno guidati dai formatori nel riconoscimento e nel rafforzamento di quelle competenze che caratterizzano un changemaker. Fra i temi della formazione, la progettazione sociale, l’analisi dei problemi, strutturazione azioni per il cambiamento, mappatura degli stakeholder, competenze changemaker, sostenibilità economica e sociale, co-creazione movimenti giovanili, impatto sociale, autoefficacia.

Il weekend formativo di “GenC: Generazione Changemaker” ha come obiettivo quello di promuovere l’integrazione dei giovani all’interno della società, coinvolgendoli in un percorso formativo specifico finalizzato alla scoperta dei propri desideri e talenti e allo sviluppo delle proprie competenze soft e changemaking, che consenta loro di avere gli strumenti necessari per padroneggiare la complessità del mondo attuale e per realizzare iniziative di protagonismo giovanile.

“Il weekend vuole essere il punto di partenza verso la creazione di una comunità di giovani protagonisti del cambiamento nel proprio territorio di riferimento.” – dichiara Lucia Abbinante, Direttrice Generale di ANG – “I partecipanti stabiliscono tra di loro una connessione forte, basata sulla fiducia, il rispetto, il senso di gruppo, creando legami e relazioni che consentano loro di riconoscersi come una comunità definita per appartenenza territoriale e valoriale. Un’esperienza secondo noi unica nel dare ancora più valore a una generazione che si è già resa protagonista di un movimento di cambiamento positivo nel mondo.”

“È nostro dovere – dichiara Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia – agire insieme ai giovani, sostenendo il loro sviluppo personale e processo di crescita verso l’autonomia. Da tempo, siamo persuasi sia necessario offrire loro opportunità che gli consentano di acquisire le competenze necessarie per essere protagonisti della propria vita nell’affrontare le sfide attuali e future. Il weekend trasformativo vuole essere un’opportunità di crescita che consenta ai giovani di sentirsi attivatori del capitale sociale della propria comunità.”

Gen C

“Gen C: generazione changemakers” è l’iniziativa promossa da ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia che mira a incentivare il protagonismo giovanile e a costituire una comunità di ragazze e di ragazzi dai 13 ai 25 anni, che siano promotori del cambiamento sociale.

Costituita grazie a un partenariato aperto, prevede un ricco percorso formativo che mette al centro i temi centrali delle tre transizioni principali che l’Europa e l’Italia stanno affrontando: la transizione ecologica, digitale e verso l’autonomia.