Pane Image_Jayasuriya Weliamuna

#BeInspired! Lasciati ispirare dalle migliaia di storie uniche, le trame che costituiscono la rete globale di Ashoka. Questa settimana ti presentiamo…


Nome: Jayasuriya Weliamuna
Paese: Sri Lanka
Tema: Diritti Umani / Uguaglianza / Apprendimento / Formazione / Impegno Civico / Corruzione / Democrazia

  • Il problema - In Sri Lanka la corruzione permea la società a tal punto che ogni individuo del paese ne è toccato direttamente. Il governo dello Sri Lanka è uno dei più vasti al mondo, con più di cento ministeri, e anche uno dei più corrotti. La corruzione e il clientelismo non si limitano solamente alle alte sfere, svuotando di senso la democrazia, ma sono fenomeni ramificati in ogni aspetto delle istituzioni, dalle scuole alle stazioni di polizia locali.
     
  • La nuova idea - Weli ha ribaltato il tradizionale approccio alla lotta alla corruzione, incentivando i funzionari più corrotti a cambiare vita attraverso riconoscimenti pubblici e inserendoli all'interno di task force composte da campioni della legalità. Questi funzionari pubblici virtuosi cooperano con le istituzioni e con i loro colleghi per ristrutturare il sistema dall'interno. Inoltre Weli ha coinvolto il sistema educativo, sviluppando laboratori e programmi educativi innovativi per insegnare ai giovani come contrastare la corruzione nella vita di tutti i giorni.
     
  • La strategia - Weli è stato il primo nel sud-est asiatico a sviluppare e inserire un manuale anti-corruzione nei curricula di funzionari pubblici, dipendenti, rappresentanti delle forze dell'ordine e alte cariche. Inoltre i programmi educativi anti-corruzione  sperimentati nelle scuole, come il "Laboratorio dell'Integrità", sono stati presi a modello e integrati a livello sistemico dal Ministero della Pubblica Istruzione, a partire dalle scuole elementari. Per connettere i cittadini con i funzionari pubblici a cui devono far riferimento per servizi locali, Weli ha anche sviluppato una piattaforma di counità che facilita il dialogo tra le due parti. Infine, per compleatre il quadro, Weli ha sviluppato un modello innovativo per denunciare e perseguire episodi di corruzione. Questo modello è parallelo a quello istituzionale e non compete con esso. Piuttosto coopera con agenzie e commissioni anti-corruzione.

LEGGI IL PROFILO COMPLETO!

 


 

Anche Ashoka Italia è direttamente impegnata per rendere i giovani protagonisti del contrasto alla corruzione partendo dalla vita di tutti i giorni.

Vogliamo coinvolgere ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni in una riflessione attiva sulle implicazioni del fenomeno e cosa loro possono fare in prima persona per contrastarlo - e premiare le loro idee più innovative. Vuoi saperne di più? Scopri il concorso Crescere Innovatori - Generazione Anticorruzione.

 


 

This article was originally published on 12 October 2017
Related TopicsBusiness & Social Enterprise Human Rights & Equality Social Entrepreneurship

Author

Diego Chitarrini

More For You