OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE

Evento di premiazione e presentazione delle nuove Scuole Changemaker di Ashoka Italia - Firenze 30 Maggio 2019
evento-firenze-locandina-definitiva.jpg
Origen: evento-firenze-locandina-definitiva.jpg

In un mondo in continuo cambiamento è necessario ripensare profondamente gli obiettivi dell’educazione e l’organizzazione dell’apprendimento. Dobbiamo costruire, insieme, un nuovo modello di educazione: un’educazione changemaker che fornisca ai giovani le competenze per vivere e lavorare per il bene comune.

Attraverso una nuova mappatura dell’innovazione didattica compiuta all’inizio del 2019 sono state selezionate nuove Scuole Changemaker, Scuole in cui gli studenti apprendono le competenze changemaker: empatia, imprenditorialità, leadership condivisa e creatività affinché possano essere protagonisti del cambiamento sociale.

Il 30 maggio 2019 a Firenze saranno premiate le nuove Scuole Changemaker selezionate da Ashoka Italia e i loro Change Leader che entrano a far parte della rete internazionale di oltre 270 Scuole nel mondo.

L’evento sarà un’occasione per docenti, dirigenti scolastici, fondazioni, imprese, istituzioni, reti, organizzazioni del terzo settore e giovani per confrontarsi sugli obiettivi e strumenti di apprendimento nelle scuole italiane. Attraverso modalità interattive, i partecipanti potranno fare esperienza diretta dell’innovazione didattica delle Scuole Changemaker e sentirsi chiamati a fare la propria parte per cambiare la scuola italiana. Un confronto aperto con gli attori dell’ecosistema educativo permetterà inoltre uno scambio di visioni sul proprio ruolo per realizzare il cambiamento nell’educazione: EVERYONE A CHANGEMAKER!

Con il programma Scuole Changemaker Ashoka seleziona e mette in rete i Leader del cambiamento nella scuola. Leader capaci di innovare la didattica verso lo sviluppo delle competenze changemaker e che sentono l’ardore di andare “Oltre”! Oltre le limitazioni e le fatiche personali e professionali; Oltre ciò che si pensava fosse impossibile superare: Oltre le colonne d’Ercole della Scuola italiana!

L’evento di Firenze vuole dimostrare che andare “Oltre le colonne d’Ercole” è possibile e necessario e incoraggiare i partecipanti ad osare per seguire il percorso tracciato dai Leader del cambiamento selezionati da Ashoka e contribuire alla creazione di una narrazione abilitante il cambiamento nella scuola.

Verrà inoltre presentata al pubblico la mappatura dell’innovazione didattica condotta da Ashoka Italia grazie al supporto delle Scuole Changemaker, gli Ashoka Fellow, Fondazione San Zeno, Fondazione Pittini, INDIRE, ENEL, UNICREDIT, Abylia, Fondazione Cariplo, ItaliaCamp, Goethe Institute, Fondazione per la Scuola, InVento Lab, Junior Achievement Italia, ELIS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione Agnelli, Rete Disegnare il Futuro, CIFA ONLUS, Learn More e Treedom.

 

unaltrastoriaragazzipuglia.jpg