Taxonomy Image: 

Perché la bontà dovrebbe essere un valore fondamentale in ogni azienda

Sono cresciuto immerso nell'idealismo degli anni sessanta. Io e molti della mia generazione immaginavamo un mondo che fosse buono, dove le persone venissero trattate umanamente, dove la guerra venisse respinta in quanto disumana e intrinsecamente cattiva, dove i diritti umani e quelli civili fossero considerati sacri. Implicita in molti movimenti di quegli anni, e tutt’oggi, vi era l’idea che fare del bene nel mondo fosse necessario per la nostra sopravvivenza, e che il bene fatto agli altri fosse la ricompensa.

RIPENSARE IL CONCETTO D'IMPATTO

Che cosa significa per un'organizzazione "massimizzare l'impatto" ? Massimizzare l'impatto può essere una questione difficile da articolare anche per le organizzazioni più esperte e non deve necessariamente significare la stessa cosa per le diverse aziende. Alcune organizzazioni possono scegliere di misurare il loro impatto in termini di scala, concentrandosi sulla risposta a domande del tipo: quante persone ho influenzato e in quale misura? Quanto sto crescendo? Quanto ho investito per questo particolare intervento?

Leader, non perdetevi la rivoluzione dell’impatto sociale!

Per una grande azienda, innovare significa anticipare. Richiede la capacità di riconoscere flebili segnali, nuove idee e modelli che rivoluzioneranno totalmente il mercato di domani. In soli 10 anni, la tecnologia digitale ha cambiato radicalmente le regole della competizione economica. In un mondo sempre più veloce ed interconnesso, le aziende che sono state capaci di anticipare le mutevoli regole del gioco ora sono quelle che ne stanno decidendo le sorti.

Nathanaël Molle - SINGA

Negli ultimi decenni la Francia, come molti altri paesi sviluppati, ha dovuto affrontare l'arrivo di un numero crescente di rifugiati in fuga da guerre o persecuzioni politiche nei loro paesi. Esplorando il potenziale non sfruttato delle popolazioni di rifugiati, da lungo tempo stigmatizzati ed emarginati nei loro paesi ospitanti, Nathanaël Molle con SINGA sta aiutando i rifugiati a lanciare iniziative imprenditoriali e a diventare ambasciatori del contributo che i rifugiati possono dare alla società.

Making More Health: maggiore accesso alla salute attraverso l'imprenditoria sociale

Dal 2011 Ashoka e Boehringer Ingelheim, azienda sanitaria leader nel settore, lavorano insieme per creare e far crescere l'iniziativa globale Making More Health (MMH).