Misurare impegno e impatto dell'Ashoka Support Network

Cristiane Pedote in action with Edgard Gouveia

Cristiane Pedote in action with Edgard Gouveia's Play the Call

Cristiane Pedote in action with Edgard Gouveia's Play the Call

Nota dell'editore: Questo articolo è stato scritto da Avery Pagán e Dan Schiff che sono parte del team dell'Ashoka Support Network. Leggi l'articolo completo su Forbes.com, dove è apparso la prima volta.

Il successo dell’Ashoka Support Network (ASN) si fonda sull’idea che la filantropia attiva debba includere una co-creazione rigorosa e lo scambio di idee. L’Ashoka Support Network è una comunità globale che comprende centinaia di leader innovativi, attraverso 25 paesi e una varietà di settori professionali, i quali hanno tutti guadagnato interesse ad offrire un contributo regolare in termini di tempo, esperienza e risorse ad Ashoka e agli Ashoka Fellows.

Quando entrano a far parte della rete, i membri ASN si trovano spesso in un momento centrale delle loro carriere, di ricerca di un modo per far fruttare in termini di impatto sociale le loro capacità nel campo degli affari. Essere parte dell’Ashoka Support Network significa condividere la visione di Ashoka di un mondo in cui ciascuno sia attore del cambiamento e promuovere il lavoro degli Ashoka Fellows, imprenditori sociali leader nel mondo. Con l’evoluzione dell’economia globale nel coinvolgere e beneficiare molteplici stakeholder, i membri dell’ASN rappresentano la nuova generazione di leader socialmente consapevoli. 

Nel gennaio 2015, il Global team dell’Ashoka Support Network e i nostri partner di CEB hanno condotto un’indagine tra i membri ASN per valutare la forza e l’impatto del network. Lo studio è stato disegnato per raccogliere informazioni sulla demografia, le tendenze di adesione e attività e l’impatto materiale del contributo dei membri. Circa il 42% dei membri ha risposto al sondaggio; i risultati sono evidenziati di seguito e nel nostro ASN Global Impact Handbook.

  • Circa un terzo dei membri ASN lavora nel campo dei servizi finanziari. Questa è una risorsa chiave per i Fellow di Ashoka, che ricercano sempre più opportunità finanziarie ibride per rendere le loro organizzazioni finanziariamente sostenibili. 
  • Le relazioni personali e il passaparola sono essenziali per l’espansione e la longevità dell’Ashoka Support Network. Il sondaggio ha rilevato che il 38% dei membri recluta in media almeno un nuovo membro, sottolineando l’effetto moltiplicatore del network. 
  • I membri ASN sono molto coinvolti e comprendo l’impegno a lungo termine necessario a raggiungere un cambiamento sociale durevole. Gli intervistati hanno speso in media 3.8 anni come membri dell’ASN e l’87% intende rinnovare la propria adesione.
  • Gli Ashoka Fellows sono guidati da una visione di cambiamento sistemico, ma spesso difettano dei contatti o delle risorse per farne realtà. I membri ASN aprono porte che una volta sembravano chiuse – nell'anno precedente, il 65% ha offerto consulenza ai Fellow in merito al business plan o alla strategia, il 29% ha dato un contributo all’advisory board di un’organizzazione dei Fellow, e il 25% ha aiutato ad espandere la rete di un Fellow.
  • La relazione tra i membri dell’ASN e i Fellows è una strada a doppio senso; attraverso queste collaborazioni, i membri ASN realizzano valore condiviso e guadagnano abilità di leadership empatica. Il 91% dei membri ASN ha interagito con un Ashoka Fellow nel 2014 e il 73% di tutti gli intervistati ha valutato le proprie interazioni con i Fellow come “di grande valore”.

Il Global team dell’ASN desidera ringraziare i membri dell’Ashoka Support Network e lo staff locale per aver partecipato al sondaggio, così come i nostri partner di CEB per il loro generoso supporto durante lo svolgimento del progetto. E’ nostra intenzione continuare a fornire analisi critiche su come i membri ASN stiano dando forma a un mondo in cui ognuno è attore del cambiamento. Scopri il lavoro dell’ASN su Ashoka.org e visita la ASN Global web brochure per maggiori informazioni.

This article was originally published on 28 July 2015
Related TopicsBusiness & Social Enterprise, Business, Philanthropy, Corporate social responsibility, Team of Teams

More For You