About Ashoka Italy

About Ashoka Italy

Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali e per l’innovazione sociale. Ashoka crede che il modo più efficace per risolvere i problemi globali dei nostri tempi sia quello di identificare chi già ha trovato delle soluzioni e di circondarli di alleati che possano contribuire a rendere questa idea un modello replicabile e adattabile. Lo scopo di Ashoka non è solo quello di massimizzare l’impatto sociale ma di creare alleanze trasversali capaci di cambiare interi sistemi. Per questo motivo da 35 anni seleziona, mette in rete e forma oltre 3300 imprenditori sociali attivi in diversi settori e in diverse parti del mondo. Ashoka è stata valutata da NGO Advisor come la sesta ONG più influente al mondo per innovazione e impatto.

Connect with Ashoka Italy

Address:
Via Aurelio Saliceti 10,
00153 Roma RM
Italy

Our Programs

Gli imprenditori sociali che entrano nella rete di Ashoka acquisiscono la nomina di Fellow. Sono individui che sviluppano nuove soluzioni ai problemi sociali per poi metterle in pratica su larga scala, con il potenziale di ribaltare paradigmi e rivoluzionare settori.

Ashoka italia, in questo anno di attività:

  • Ha mappato e continua a monitorare l’intero ecosistema dell’innovazione sociale in Italia
  • Ha messo in rete i Fellow Ashoka italiani operanti in altri paesi e i Fellow stranieri residenti nel nostro paese, oltre ad eleggere i primi 6 Fellow con impatto in Italia
  • Ha organizzato e organizza workshop formativi per i Fellow, dando loro accesso all’esperienza di professionisti affermati del mondo aziendale
  • Ha organizzato il primo ritiro della comunità Ashoka italiana, al fine di favorire la creazione di una rete altamente interconnessa, dove far circolare idee e risorse, dare e ricevere supporto, crescere e imparare

Ashoka Italia trova i suoi Fellow tra gli imprenditori sociali più innovativi dell’ecosistema italiano. In italia abbiamo fellow attivi in diversi campi del sociale, da quello dell’educazione, al lavoro nelle carceri, dall’uguaglianza di genere all’ antimafia. Alcuni di loro hanno avuto un impatto sulle politiche nazionali o sul proprio settore, e si stanno internazionalizzando, mentre altri sono ad uno stadio iniziale del proprio percorso e hanno bisogno di crescere per portare nel nostro territorio le loro innovazioni straordinarie. Grazie ai programmi internazionali di affiancamento, al coinvolgimento di diversi professionisti e al sostegno economico di Ashoka, i Fellow riescono a sviluppare e ampliare la propria impresa sociale, a replicarne il modello, a influenzare la politica del proprio paese ed essere una voce di spicco del proprio settore.

Clicca qui per conoscere da vicino i Fellow di Ashoka Italia.

Modellata sullo stesso sistema con cui cerchiamo e selezioniamo Fellows, Ashoka sta attualmente creando una rete leader di Scuole Changemakers. Attraverso innovazioni nei programmi, nella cultura e nel sistema scolastico, queste scuole sono attualmente pioniere nel modo in cui l’educazione scolastica può trasformare i bambini di oggi in changemaker del domani. Collegando le Scuole Changemakers fra loro e con la più ampia rete Ashoka, evidenziando i loro sforzi, distillando e diffondendo le loro strategie fondamentali, cerchiamo di accelerare il conseguimento della leadership di queste scuole nel trasformare i modelli educativi. In Italia abbiamo mappato le realtà più innovative del panorama scolastico e stiamo creando una rete affinchè l’innovazione e le buone pratiche si diffondano il più possibile.

L’Ashoka Support Network è una rete di imprenditori e professionisti di successo che condividono i nostri valori. Come noi sono convinti che gli imprenditori innovativi sono il motore principale dello sviluppo economico e sociale. Provengono dai settori e dai background più disparati, ma normalmente sono imprenditori commerciali, venture capitalist o senior executive. Sono persone competenti e capaci che si associano al network ASN per mettere la propria esperienza ed i propri contatti al servizio del cambiamento sociale. A livello globale la rete conta più di 400 membri in 20 paesi.

Staff

Alessandro è il Direttore di Ashoka Italia. Appassionato di movimenti ...more
Enrica si è unita ad Ashoka Italia nel 2014 come ...more