A Novara un percorso trasformativo per cinquanta giovani changemaker

Weekend

Novara procede verso la creazione di una comunità di giovani protagonisti di cambiamento sul territorio, ospitando due Weekend Trasformativi per cinquanta giovani Under 25.  

Con l’obiettivo di sostenere e promuovere il protagonismo giovanile nella provincia di Novara in connessione con altre esperienze italiane, Fondazione De Agostini e Fondazione Comunità Novarese Onlus si uniscono ad Ashoka Italia per supportare la Generazione Changemaker attraverso la realizzazione di due weekend trasformativi per i giovani del territorio. 

Organizzato nell’ambito dell’iniziativa “GenC: Generazione Changemaker”, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere la crescita personale dei giovani italiani tramite un percorso di formazione al changemaking da svolgersi in diverse realtà territoriali.  

Il percorso a Novara sarà costituito da un incontro conoscitivo in presenza e alcuni momenti formativi online in cui i ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni potranno approfondire le proprie conoscenze sull'importanza di essere attori di cambiamento. Questi momenti ispirazionali volti al racconto, all’ascolto e allo scambio di buone pratiche, vedranno anche il coinvolgimento di giovani changemaker selezionati attraverso l’iniziativa GEN C. 

Gli incontri formativi online che si terranno nel mese di marzo hanno come obiettivo quello di preparare il gruppo ai weekend trasformativi che si svolgeranno presso la CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago. Il weekend trasformativo è una tre-giorni residenziale in presenza per acquisire e rafforzare le competenze che caratterizzano un/una changemaker.  Fra i temi della formazione, la progettazione sociale, l’analisi dei problemi, la mappatura degli stakeholder, le competenze changemaker, la sostenibilità economica e sociale, la co-creazione di movimenti giovanili, l’impatto sociale e molto altro.  

Il primo weekend, rivolto a giovani dai 14 ai 19 anni si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile mentre, dal 14 al 16 aprile, il weekend trasformativo sarà dedicato ai giovani dai 19 ai 24 anni.  

Il weekend trasformativo ha come obiettivo quello di promuovere l’integrazione dei giovani all’interno delle comunità, coinvolgendoli in un percorso formativo specifico finalizzato alla scoperta dei propri desideri e talenti e allo sviluppo delle proprie competenze soft e changemaking, che consenta loro di avere gli strumenti necessari per padroneggiare la complessità del mondo attuale e per realizzare iniziative di protagonismo giovanile.  

Il percorso è dedicato a ragazzi e ragazze selezionati con il supporto dei partner locali Associazione Amici Del Fermi, Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone , Associazione Nòva, Centro Gazza Ladra, Comune di Invorio, Cooperativa Sociale Eos, Diocesi di Novara, Nova Coop.  

Chiara Boroli, Presidente Fondazione De Agostini, ha dichiarato: “Con questo progetto Novara favorisce lo sviluppo di un network di giovani changemaker che in modo responsabile guardano al territorio per ridefinirlo secondo nuove logiche partecipative e solidali. La Fondazione De Agostini, in partnership con Ashoka Italia e Fondazione Comunità Novarese, ha aderito a questa iniziativa perché crede che la creatività, il dinamismo e la forza propulsiva dei giovani possano non solo promuovere la crescita personale di chi è coinvolto, ma soprattutto valorizzare la realtà in cui vivono e contribuire concretamente al suo sviluppo. Con molto piacere abbiamo messo a disposizione la CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago ad Armeno, per consentire ai ragazzi di avere un luogo accogliente e ospitale dove poter dialogare sui temi individuati nell’ambito dell’iniziativa”. 

Siamo reduci dagli anni più bui della pandemia – commenta il Presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggianni in cui i giovani, in particolare, hanno sofferto molto l’isolamento ingenerando comportamenti spesso descritti come apatici, stanchi, indifferenti. Il progetto GENC opera per ottenere il risultato contrario: li pone al centro e li rende agenti del cambiamento, partecipanti attivi del futuro della loro generazione. La nostra Fondazione, in questi anni, ha sostenuto diversi progetti dedicati ai giovani in cui, però, questi ultimi sono stati quasi sempre fruitori di un servizio. In questo caso, i giovani, invece, saranno parte attiva del processo e della creazione delle progettualità. I momenti in presenza, il corso di formazione e il week end trasformativo saranno, per ciascuno, tappe di un vero e proprio cambiamento alla scoperta dei propri talenti e delle proprie capacità, nell’ottica della formazione, della partecipazione alla società civile e dell’intraprendenza personale”. 

Per partecipare è possibile inviare la propria candidatura entro il 6 febbraio al seguente link: https://forms.gle/HjCx6bAWdNM683UP7