Flaviano Bianchini

Flaviano
Source: Flaviano

Fellow dal 2012

Organizzazione: Source International

Facebook | Twitter

Questa descrizione di Flaviano Bianchini e del suo lavoro è stata preparata quando Flaviano è stato eletto Ashoka Fellow nel 2012.

Flaviano chiama le industrie estrattive a rispondere delle proprie attività, fornendo alle comunità e alle associazioni per i diritti umani e ambientali gli strumenti per valutare gli effetti negativi dei progetti della costruzione di miniere, di dighe e di estrazione di petrolio. Armati di prove scientifiche, le associazioni, con il supporto della guida e dei partner di Flaviano, si impegnano in cause legali e negoziazioni con le grandi società di estrazione di risorse, che danneggiano l'ambiente e la salute dei membri della comunità circostante.

Le associazioni che collaborano con Flaviano diventano leader attivi nella mobilitazione delle loro comunità, con prove scientifiche chiare contro il degrado causato dal petrolio e dalle compagnie minerarie. Flaviano ottiene prima prove scientifiche per dimostrare il grado di contaminazione e documenta gli effetti avversi sulla salute che queste industrie generano. Esegue studi di contaminazione ambientale e analisi di laboratorio della popolazione colpita, procedure tecniche normalmente costose e inaccessibili alle comunità. Le comunità si uniscono quindi a Flaviano per svolgere il proprio monitoraggio e acquisire le prove necessarie dei danni alla salute della comunità. Il modello di Flaviano aiuta i membri della comunità a prendere le misure di base che verranno poi utilizzate negli studi scientifici. 

Fornire questo tipo di prove ha permesso alle associazioni di ottenere cambiamenti significativi nelle politiche pubbliche per regolare i processi delle industrie estrattive. A oggi, Flaviano ha implementato la sua metodologia in Guatemala, Perù, Honduras, Nicaragua e Argentina. Spera di riprodurlo nelle comunità di tutto il mondo che sono esposte a danni causati da un progetto di estrazione mineraria, estrazione petrolifera o diga, in particolare in Asia e in Africa.

Approfondisci con la sua intervista per Italia Che Cambia e per la Repubblica degli Stagisti

 

Visita il profilo completo (in inglese)