Curated Story
giovane
Source: giovane

Nuove competenze e obiettivi reali: come valorizzare i talenti delle generazioni più giovani

This article originally appeared on Medium

APPROFONDIMENTI DI ASHOKA

In un mondo in cui non valgono più le vecchie regole dell'efficienza, della ripetitività e della previdibilità, le generazioni più giovani dispongono di talenti unici per muoversi in questo nuovo panorama con successo. La loro abitudine a un mondo in continua evoluzione li porta a reagire con idee e competenze adeguate a un tipo di realtà che disorienta le generazioni precedenti.  

Fiducia nella propria comunità, uso attivo dell'empatia, capacità di leadership e ampiezza di vedute: sono alcune delle capacità fondamentali riconosciute ai giovani d'oggi. 

Nell'articolo di Banerji e Paul, quattro imprenditori sociali che lavorano a stretto contatto con gruppi e comunità di giovani raccontano quali talenti riconoscono ai ragazzi - e come fare a valorizzarli per fini concreti.  Paramita Banerjee, per esempio, opera nel quartiere a luci rosse di Kolkata per contrastare la prostituzione dei più giovani.  Dai ragazzi e dalle ragazze con cui lavora ha appreso nuove strategie per il coinvolgimento della comunità, basate su una diversa percezione delle relazioni sociali, che hanno permesso di raggiungere attori e obiettivi prima incaccessibili. Intuizioni che Paramita ha potuto replicare con successo anche in altri progetti.

Le qualità necessarie a muoversi con dinamicità nel contesto odierno, vuole mostrare l'articolo, non vanno cercate oltre: sono già parte integrante del bagaglio di competenze dei più giovani. 

Continue Reading