I giovani changemaker di StartNet Youth presentano il loro manifesto

StartNetYouth
Source: StartNetYouth

Venerdì 13 maggio 2022 presso le Officine Cantelmo di Lecce, sarà presentato il “Manifesto di StartNet Youth: le nostre idee per rivoluzionare la transizione scuola-lavoro”.

StartNet Youth è l’organismo giovanile della rete multi stakeholder StartNet, ed è composto da ragazze e ragazzi di Puglia, Basilicata e Campania dai 14 ai 26 anni che progettano, insieme ai partner della rete, azioni di cambiamento legate all’orientamento e alla transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

La rete StartNet Youth è stata creata in seguito alla partecipazione dei giovani changemaker al weekend trasformativo del programma GenC: Generazione Changemaker, tenutosi a Corato (BA) a ottobre 2021. 

L’obiettivo di questo Manifesto è far sentire la voce dei giovani e renderli partecipi e protagonisti sperimentando in prima persona le proposte presentate in questo documento di lavoro da presentare alle istituzioni e agli addetti ai lavori.

Hanno confermato la partecipazione la direttrice dell’Agenzia Nazionale Giovani Lucia Abbinante, l’Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo e Marco Costantino per la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia.

 

Starnet

CONTESTO

La crisi pandemica da Covid-19 ha aggravato le condizioni dei giovani in Italia, già caratterizzata da ritardi rispetto all’UE e colma di disuguaglianze, in particolare nelle regioni del Mezzogiorno.
Nel nostro Paese, il Rapporto ISTAT 2021 ha dichiarato che nel 2020, il 13,1% dei giovani di 18-24 anni ha abbandonato precocemente gli studi avendo raggiunto al massimo la licenza media (contro 10,1% in UE).

Nel 2020 sono 2 milioni e 100mila i giovani di 15-29 anni non più inseriti in un percorso scolastico o formativo e neppure impegnati in un’attività lavorativa (i cosiddetti NEET, Neither in Employment nor in Education and Training), pari al 23,3% dei giovani di questa fascia di età in Italia (in aumento rispetto al 22,1% del 2019). Siamo, dunque, il Paese europeo con la più alta percentuale di giovani NEET.

A dicembre 2020, ultimo dato Istat, la disoccupazione giovanile è tornata a sfiorare il 30%, per gli under 25.

FINALITÀ DEL MANIFESTO

Attraverso il Manifesto, i giovani condividono le proprie istanze e, soprattutto, presentano proposte concrete alle Istituzioni su come intendono migliorare i processi legati alla transizione scuola-lavoro, contribuendo a ridurre il tasso di disoccupazione giovanile e creando consapevolezza sugli strumenti a loro disposizione per costruirsi un progetto di vita e di carriera in linea con le proprie aspirazioni e talenti.

LA SFIDA DI STARTNET YOUTH

StartNet Youth sta creando un patto intergenerazionale tra giovani ed esperti dimostrando che è una ricchezza unirsi a differenti età e che si può apprendere gli uni dagli altri. Una sferzata di entusiasmo, motivazione e innovazione sociale.

L’EVENTO

La presentazione del Manifesto di StartNet Youth, nel quale i giovani esplicitano le loro proposte per innovare i processi di orientamento e la transizione formazione-lavoro, sarà un’occasione per mostrare la partecipazione giovanile in occasione dell’Anno Europeo della Gioventù 2022.

Numerosi ospiti provenienti dal mondo del sociale, realtà produttive e artistiche che gravitano attorno all’universo StartNet arricchiranno l’evento con la condivisione delle proprie esperienze e buone pratiche.Numerosi ospiti provenienti dal mondo del sociale, realtà produttive e artistiche che gravitano attorno all’universo StartNet arricchiranno l’evento con la condivisione delle proprie esperienze e buone pratiche.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuitamente venerdì 13 maggio dalle ore 10:00 alle 14:00. Per coloro che desiderano partecipare fisicamente alla presentazione presso le Officine Cantelmo di Lecce, è richiesta la registrazione a questo link. A coloro i quali seguiranno l’evento online, basterà collegarsi alla nostra pagina Facebook o sul canale YouTube del nostro media partner, Radio Panetti e seguire la diretta.

È possibile partecipare alle conversazioni online sull’evento condividendo post sui propri canali social utilizzando l’hashtag ufficiale #manifestoSY