Andrew Bastawrous - Peek Vision Foundation

Peek Vision
Source: Peek Vision

LA NUOVA IDEA

 

Andrew Bastawrous sta migliorando la prevenzione della cecità e il trattamento del peggioramento della vista, aumentando la capacità e l'efficienza del sistema sanitario oculistico. Andrew potenzia e accelera la diagnosi e il trattamento nei paesi in via di sviluppo, dove il sistema sanitario pubblico fallisce cronicamente, attraverso lo sviluppo e l'integrazione di strumenti tecnologici che possono essere usati da non professionisti per fare analisi, diagnosi e connettere i pazienti al trattamento. 

Andrew ha sviluppato un duplice approccio: prima di tutto, allineando gli incentivi per sfruttare le risorse esistenti e creare risorse locali; in secondo luogo, sviluppando strumenti per smartphone economici, accessibili e facili da usare per potenziare i processi di analisi e diagnosi. Andrew e i suoi collaboratori hanno sviluppato due strumenti di base: uno che permette l'analisi e individua i segni di peggioramento della vista, e un altro che visualizza e cattura l'immagine della retina su smartphone. Andrew diffonde questa tecnologia all'interno delle comunità per mezzo di scuole, centri sanitari locali e partner locali e NGO che agiscono come partner. 

Mentre molte organizzazioni si focalizzano sulla fornitura di occhiali e trattamenti oculistici economici, Andrew sta affrontando le più ampie inefficienze del sistema sanitario in campo oculistico. I programmi e gli strumenti di Peek Vision possono essere utilizzati da non professionisti per diminuire la pressione sui centri locali di analisi. Enfatizzando il fatto che “non è etico fare la diagnosi senza fornire il trattamento” Andrew prepara anche le istituzioni sanitarie a erogare i servizi in modo efficiente rispetto alla domanda sollecitata dalla tecnologia che ha sviluppato. Inoltre, il modello di finanziamento di Andrew rafforza i meccanismi di trasparenza attraverso un sistema con ritorno sociale che mantiene l'organizzazione e le istituzioni locali responsabili rispetto all'investimento nel trattamento oculistico.