cerchi sull'acqua
Curated Story
This article originally appeared on Ashoka U

Che cosa significa per un'organizzazione "massimizzare l'impatto" ? Massimizzare l'impatto può essere una questione difficile da articolare anche per le organizzazioni più esperte e non deve necessariamente significare la stessa cosa per le diverse aziende. Alcune organizzazioni possono scegliere di misurare il loro impatto in termini di scala, concentrandosi sulla risposta a domande del tipo: quante persone ho influenzato e in quale misura? Quanto sto crescendo? Quanto ho investito per questo particolare intervento?

Altre invece possono scegliere di ottimizzare il livello di influenza su sistemi più ampi e sui comportamenti sociali che stanno creando. Le domande pertinenti l'impatto possono essere in questo caso: ho risolto il problema temporaneamente o in maniera definitiva? Ho creato empowerment locale o dipendenza dal mio modello proposto? Sono riuscito a mettere in moto nuovi comportamenti, norme, valori e incentivi nel sistema in modo tale da rendere il mio modello non necessario nel tempo? Sono riuscito a far muovere il paradigma fondamentale e le idee del modello attorno a ciò che le persone ritengono importante per il loro stile di vita e alle loro scelte quotidiane?

È accettabile che un'organizzazione decida di concentrarsi su alcune di queste questioni piuttosto che su tutte. La cosa più importante è però avere una visione strategica di dove queste decidono di concentrare il proprio impatto.

Ashoka ha sviluppato un framework chiamato "Four Levels of Impact" riassunto qui:

1. Servizio diretto

  • Lavorare con fasce di popolazioni che necessitano di servizi, cibo e / o un beneficio diretto per il loro benessere. Il servizio diretto ha un ciclo di feedback chiaro e concreto: puoi vedere gli affamati essere nutriti; gli studenti acquisire competenze e sicurezza attraverso il la formazione affiancata; oppure clienti bisognosi ricevere assistenza legale.

  • Esempi: Mense per indigenti, programmi di tutoraggio su piccola scala per studenti, servizi legali per membri della comunità.

2. Servizio diretto di scala

  • Modelli che sbloccano l'efficienza e l'impatto attraverso una logistica ben gestita di un intervento o una soluzione. Il servizio diretto scalato avvantaggia un gran numero di individui.
  • Esempi: Croce Rossa, programmi di reinsediamento di rifugiati su larga scala.

3. Cambiamento Sistemico

  • Un nuovo modello che affronta la causa principale del problema. Spesso comporta un cambiamento delle politiche, l'adozione diffusa di una metodologia specifica da parte di organizzazioni leader in un settore o la creazione di nuovi comportamenti all'interno di un mercato o di un ecosistema esistente.
  • Esempi: Il microcredito è una novità fondamentalmente per le donne che vogliono uscire dalla povertà. Wikipedia democratizza il modo in cui le informazioni sono condivise online.

4. Framework Change

  • Il “cambiamento del quadro generale” influenza la mentalità individuale su larga scala cambiando i comportamenti nell'intera società. Il Framework Change non è un intervento specifico a livello locale o nazionale, ma integra il lavoro di diverse organizzazioni individuali per creare un cambio di paradigma.
  • Esempi: La stessa idea di imprenditoria sociale, i diritti civili e quelli umani.

 

POSIZIONARSI NELLO SPETTRO D'IMPATTO

Lo spettro di impatto non è da intendersi come una gerarchia. Il Framework Change non è necessariamente migliore del Servizio Diretto, funziona semplicemente a un livello diverso, è improntato a cambiare il punto di vista del mondo, le credenze e, per ultimi, i comportamenti delle persone stesse. Per affrontare in modo completo la miriade di complessi problemi sociali che ci circondano è necessario che il difficile e importante lavoro venga svolto in ciascuno di questi livelli. Il potere di questo strumento consiste quindi di definire i ruoli e gli approcci che le singole organizzazioni possono adottare, fornendo al tempo stesso una tabella di marcia per approcci complementari tra le organizzazioni.

Non solo è importante che le organizzazioni capiscano dove operano in questo spettro d'impatto, ma sono necessarie più conversazioni e una migliore comprensione dei diversi livelli di impatto tra tutte le

Gli insegnanti/educatori possono condividere questo spettro di opzioni per aiutare gli studenti a scoprire quali tipi di impatto sociale sono più significativi per loro. Spesso acquisire esperienza nel servizio diretto è fondamentale per comprendere le principali realtà quotidiane sul campo, mentre “l'analisi del sistema” potrebbe essere un ottimo progetto di ricerca per gli studenti. In molti casi gli alunni dovrebbero fare stage con organizzazioni che operano su diversi livelli e leggere case studies di organizzazioni altamente efficaci e di grande impatto sulla società per capire cosa più si allinea con i propri interessi.

I datori di lavoro possono assumere dipendenti realmente impegnati e interessati alla missione e al tipo di impatto che l'organizzazione sta cercando di raggiungere. Le abilità necessarie all’ organizzazione variano a seconda del livello di impatto su cui stai lavorando. Il servizio diretto a volte richiede una profonda conoscenza dei contenuti del problema che si affronta, le organizzazioni che operano a livello dei servizi diretti di scala potrebbero aver bisogno di personale manageriale altamente formato (i.e con un MBA) per la gestione del budget e l’intero apparato, i cambiamenti di sistema spesso richiedono pensatori più analitici e concettuali mentre a livello di framework change sono necessari comunicatori eccellenti che possono condividere nuovi paradigmi con influencer come politici e media su larga scala.

I finanziatori dovrebbero assicurarsi che le loro aspettative di impatto siano in linea con le organizzazioni che finanziano, e viceversa. Assicurarsi che i resoconti e le metriche d'impatto siano mirate al giusto livello di analisi è fondamentale. È impossibile confrontare un'organizzazione di servizi diretti con un'organizzazione che cambia il sistema.

Gli individui dovrebbero allocare in modo appropriato il loro tempo prezioso, il loro denaro e la propria esperienza in opere di volontariato o come dipendenti di un'organizzazione legata al cambiamento sociale. Aver chiaro in mente quale tipo di impatto guida l’organizzazione sarà fondamentale per allinearsi con la visione dell'organizzazione stessa e del suo leader. Questo dovrebbe essere altrettanto importante da includere nella tua due diligence come area di problema e l'efficacia complessiva dell'organizzazione (che sono necessarie ma non sufficienti per una piena integrazione).

Infine, un buon modo per qualsiasi stakeholder di ottenere chiarezza sull'impatto di un'organizzazione è chiederle: "Perché stai facendo questo? Che impatto stai cercando di ottenere?" La risposta a queste profonde domande sarà un chiaro indicatore del livello in cui tali organizzazioni operano.

 

UNA NUOVA VISIONE D'IMPATTO


Questa nuova definizione di impatto ha lo scopo di aiutare le persone e le organizzazioni a risparmiare tempo evitando di disorientarsi tra strategie, obiettivi e metriche di successo. Comprendendo i quattro livelli di impatto e lavorando come un team di squadre allineate, immaginiamo quanto velocemente potremo muoverci per risolvere le più grandi sfide dei nostri tempi.

CONTINUE READING

More For You